Mi appresto ad acquistare un impianto ad osmosi per il rabbocco e cambi per l'acquario marino.
i valori dell'acqua di rubinetto sono questi:
mS 796
Durezza 35F
Residuo Fisso 550
Andrebbe bene questo: OSMOPURE XL75-2 PRO08 DDS Tecnology - 75 GPD o ULTRASYSTEM75 DDS Tecnology - 75 GPD ?
Il mio dubbio è se ci voglia un Addolcitore
Accetto Consigli
Grazie in Anticipo
Ok! Sicuramente dovrai prendere una pompa Booster, la puoi trovare su aquariumline a poco, circa 35€ + trasformatore a parte (50/55€) in totale, o rivolgerti a qualche negoziante in zona. In ogni caso l'aggiunta è davvero una banalità.
La differenza non è molta in termini economici, ma ne risente poi il cambio di resine, a discapito di una quantità d'acqua superiore, solitamente conviene a chi ha valori minori in ingresso.
Ti consiglio di valutare anche altri impianti osmosi, vedi Yorah o Arkaaquatics, ma anche quello che hai scelto tu è eccellente, come già ti dicevo.
Ciao intanto grazie per la risposta
Questi impianti non hanno pompa booster, esatto.
Infatti pensavo di prenderne una.
Anche perchè abito a 2o piano e non penso ci sia tutta questa pressione.
Mi sai consigliare qualcosa in merito alla pompa booster o bene o male vanno bene tutte?
Per il resto, quindi di quello che ho capito conviene prendere una membrana a 50 GPD, perchè lavora in maniera più efficiente, giusto?
Io mi ero orientato sulla 75GPD perchè la differenza con le 50GPD era davvero poca in termini di prezzo, circa 20 euro
Ciao Alessandro, entrambi gli impianti sono eccellenti. Nel mio caso ho 960 mS e 48F di durezza in ingresso e non necessito di alcun addolcitore.
Ho usato per molto tempo membrane da 75GPD e mi sento di sconsigliartele. I litri in più che producono rispetto alle 50 sono davvero pochi, hai però lo svantaggio che lavorano "peggio" delle 50 e avrai valori più alti post membrana, con conseguente consumo più rapido delle resine (ergo costi più elevati).
Mi sembra inoltre di capire che questi modelli non montano pompa booster. Questo potrebbe essere un problema. Bisognerebbe capire un attimo che pressione hai in uscita. Io con un impianto in linea da 50 euro da me modificato esco a 11 post membrana e ovviamente 000 post resine con silicati a 0.
Per qualsiasi altro dubbio sono qui.